FANDOM

Punto di vista della scienza L opinione della scienza, intesa non come un istituzione, è molto vasta, infatti sotto il termine "scienza " vengono compresi moltissime opinioni, alcuni anche favorevoli all opinione della chiesa (pensiamo ad un medico cattolico). Vengono riportati in questa pagina le varie opinioni trovate.

L’interruzione di gravidanza non è un omicidio L'omicidio è un delitto penale, l’uccisione intenzionale di una persona umana. Il codice penale fa precisamente la differenza tra l’embrione e la persona umana invece di assimilarli l’uno all’altra. E’ di conseguenza disonesto qualificare come omicidio l’interruzione di gravidanza chiaramente definita sul piano legale nel quadro della soluzione dei termini. E' inoltre estremamente offensivo essere assimilati a omicida o complici in omicidio per tutte le donne coinvolte, per i loro partner e per i medici.La decisione di interrompere una gravidanza non è un atto di aggressione a terzi. E’ l’impossibilità, nel presente e nelle circostanze date, di assumersi le responsabilità della maternità, per ragioni sulle quali si è riflettuto a lungo.

Cosa dice la Bibbia?

I testi biblici non dicono nulla sul tema dell'interruzione volontaria della gravidanza, nè sullo statuto morale dell'embrione. Piutosto trattano la persona umana di essere autonomo e responsabile. Gesù stesso è molto critico di sanzioni giuridiche: "Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!" (Luca 11:46). "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei" (Giovanni 8:7). Non è dunque lecito invocare la Bibbia per esigere la minaccia penale in materia.

Proteggere la vita non può significare proteggere l'embrione a qualsiasi costo. Significa: -proteggere le aspirazioni e le prospettive di vita delle donne; -prevenire le gravidanze indesiderate e favorire la possibilità che ogni bambino sia desiderato; -creare le condizioni, con una politica sociale, per favorire una maternità responsabile e consapevole e il benessere complessivo della famiglia.

Fonte: (http://www.svss-uspda.ch/it/etica.htm)

"Il fatto che l'aborto e l'infanticidio diano luogo alla distruzione di esseri umani innocenti non è, in sé stessa, una ragione per considerare tali azioni come sbagliate". (Michael Tooley, filosofo )

"Mentre gli oppositori dell’aborto si definiscono con entusiasmo “pro-vita”, il resto di noi ha dovuto arrampicarsi in giro con parole come “scelta” e “libertà riproduttiva”. Eppure per tutta la mia gravidanza non ho mai avuto un dubbio che stavo portando una vita umana dentro di me. Io credo che è quello che un feto è: una vita umana. E questo non mi fa essere, nemmeno di una virgola, una meno solida pro-choice». Ha quindi continuato: «Un feto può essere una vita umana senza avere gli stessi diritti della donna nel cui corpo si trova. Lei è il capo. La sua salute dovrebbe automaticamente prevalere sui diritti dell’entità non-autonoma dentro di lei. Sempre». Mary Elizabeth Williams

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale