FANDOM

L’Odissea è un poema epico in 24 canti attribuito a Omero e composto in esametri dattilici probabilmente tra il IX e l’VIII secolo a.C. L'Odissea è un poema diviso in 24 libri, per un totale di 12.110 esametri. Il nome "Odissea" ha un'etimologia abbastanza ignota. Lo stesso Omero cerca di darne una spiegazione nel libro XIX, associando il nome ad un verbo greco, il cui significato è "odiare", o anche "essere odiato". L'Odissea viene composta nella Ionia d'Asia intorno al IX secolo a.C., anche se alcuni autori ritengono che sia stata scritta intorno al 720 a.C.

LIBRO I-IV Si descrive la situazione determinatasi a Itaca in assenza di Odisseo e si narra la cosiddetta "Telemachìa", ovvero il viaggio del figlio di Odisseo, Telemaco, a Pilo, presso il re NESTAMINCHIA Feaci. La causa del naufragio è stata Poseidone, uno dei più accaniti "ostacolatori" di Odisseo. Nella "Feacide", inoltre, non viene solo narrato il naufragio di Odisseo, ma anche la sua permanenza presso i Feaci e il loro re, Alcinoo.

LIBRO VIII-XII Occupati dai cosiddetti "Apologhi presso Alcinoo" (altrimenti dettiμῦθοι, mythoi, racconti): nella notte del ventitreesimo giorno dall'inizio del poema, Odisseo narra ad Alcinoo e alla sua corte tutte le sue peripezie e le sue avventure per mare allo scopo di giungere in patria. Gli "Apologhi presso Alcinoo", quindi, costituiscono un'analessi (o flash-back), un salto indietro nel tempo in cui vengono narrati fatti precedentemente accaduti

LIBRO XIII-LIBRO XXIII Accompagnato dai Feaci, impietositi dalla triste storia di Odisseo e dalle sue disavventure, il protagonista sbarca sulla costa della tanto agognata Itaca. Il poema, però, non è ancora finito. Infatti, inizia ora la seconda macrosequenza del poema, quella che narra la vendetta sui Proci di Odisseo, che si è riconciliato con il figlio Telemaco nella tenda del fedele servo Eumeo. Una volta attuata la vendetta sui Proci e sui servi infedeli, Odisseo torna a regnare felicemente su Itaca con la fedele moglie Penelope.

LIBRO XXIV Ultimo libro, costituito da una sorta di "riepilogo" che fa un quadro generale della vicenda.

Fonte : "la parola e il testo vol.C"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale