FANDOM

Molte delle associazioni contro la violenza sulle donne sono nate per il bisogno di alcune donne di unirsi a lottare insieme e per sconfiggere insieme la cultura della violenza della quale le donne sono troppo spesso vittime. Molte delle donne che subiscono violenze hanno bisogno di supporti morali, che gli vengono forniti dalle molteplici associazioni contro la violenza sulle donne, come ad esempio:

L'ASSOCIAZIONE CASA DELLA DONNE CONTRO LA VIOLENZA:

L’Associazione Casa delle Donne Contro la Violenza Onlus di Modena accoglie donne che desiderano intraprendere un cammino di uscita dal maltrattamento. Le donne cdeep desiderano possono esporre i propri problemi conoscenza, ascolto, orientamento e informazione,fino ad arrivare alla conclusione di aver risolto il loro problema. Ad oggi, il Centro accoglie per la prima volta, in media, una donna al giorno. Il centro riteniene fondamentale, per una donna che vuole uscire dalla violenza domestica, costruire una rete di aiuto e di protezione. Per questo motivo, il Centro Antiviolenza sostiene le donne anche nell’incontro con le altre agenzie del territorio (servizi sociali, scuole, tribunale, forze dell’ordine, servizi sanitari, altre associazioni femminili, ecc.). Il Centro agisce così come uno dei ‘nodi’ della rete che si è consolidata negli ultimi anni per contrastare il fenomeno della violenza di genere e che coinvolge le Istituzioni locali e le associazioni del territorio.

ASSOCIAZIONE NONDASOLA :

è nata nel 1995 per volontà di un gruppo di donne che, diverse per esperienze personali, culturali, politiche, hanno trovato forti motivazioni comuni ad approfondire la riflessione sulla violenza alle donne, sulle sue radici, sui modi di contrastarla. La lettura del fenomeno della violenza alle donne si fonda sul dato, registrato ormai da tutte le statistiche, che sono gli uomini ad agire la violenza contro le donne: la violenza è dunque violenza di genere. E' su queste premesse che la'associazione si propone di produrre cambiamenti "dalla parte delle donne" prima di tutto valorizzando la soggettività delle donne; per questo la relazione fra donne è fondante della nostra azione politica così come del nostro operare quotidiano con le donne che a noi si rivolgono.

CONCLUSIONI: Tutte le ricerche sinora condotte hanno evidenziato che la violenza non è riconducibile né alla psicopatologia, né alla marginalità sociale: la violenza è trasversale e lo è in quanto riguarda le modalità di costruzione del rapporto fra donna e uomo.

FONTI: -http://www.comune.modena.it/mi-interessa/il-rapporto-con-la-giustizia/vittime-di-reati/associazione-casa-delle-donne-contro-la-violenza-onlus -http://www.nondasola.it/

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale